Il 21 febbraio 2025 si è tenuta, presso il Parlamento belga a Bruxelles, l'Assemblea generale della Associazione degli ex parlamentari dei paesi del Consiglio d'Europa, presieduta da Filippo Lombardi, già presidente del Senato svizzero.
Tra gli argomenti all'ordine del giorno, di particolare importanza e attualità, la richiesta di adesione da parte dell'Associazione ucraina dei parlamentari ( che conta tra i suoi membri aderenti anche parlamentari in carica) e gli sviluppi recenti della guerra in territorio ucraino. All'Assemblea ha partecipato l'ex parlamentare e diplomatico ucraino Ihor Ostash.
Il dibattito ricco, intenso e toccante, ha visto la partecipazione di tutte le delegazioni e si è incentrato sul ruolo che la diplomazia parlamentare può svolgere affinché l'Europa unitariamente si muova a sostegno di iniziative che possano condurre rapidamente a un "cessate il fuoco" e a un accordo di pace effettiva e duratura tra Ucraina e Federazione russa, indispensabile per la sicurezza dell'Europa tutta e della democrazia parlamentare e pluralista.
