Convegno a Caraffa in onore di Gennaro Miceli

Convegno a Caraffa in onore di Gennaro Miceli

Convegno a Caraffa in onore di Gennaro Miceli

Una serata intensa, partecipata e ricca di spunti di riflessione quella vissuta il 9 maggio u.s. nella Sala Consiliare “A. Santo” di Caraffa di Catanzaro, in occasione del convegno organizzato dall'Amministrazione comunale con il patrocinio dell'Associazione Ex Parlamentari della Repubblica Italiana, per commemorare il 50° anniversario della scomparsa dell’On. Gennaro Miceli.

Un momento di memoria collettiva, ma anche di approfondimento politico, culturale ed istituzionale, dedicato ad una figura che ha lasciato un segno importante nella storia della nostra comunità e nella vita politica italiana.

I lavori sono stati aperti dal Sindaco, Antonio Sciumbata, il quale dopo i saluti istituzionali, ha evidenziato come la storia umana e politica dell'On. Miceli e' un patrimonio condiviso che deve essere mantenuto e fatto conoscere alle nuove generazioni, anche con la realizzazione di un museo storico documentale a lui dedicato, grazie al meritorio contributo di Alessandro e Raffaella, figlio e nipote dell'On. Miceli.
Sono poi susseguiti autorevoli e significativi interventi che hanno ripercorso il profilo umano e politico dell’On. Miceli, evidenziandone il legame con Caraffa, il senso delle istituzioni il ruolo politico come parlamentare ed esponente di primo piano dell'allora PCI e la capacità di interpretare i bisogni delle classi più umili.

Particolarmente apprezzati gli interventi degli ex Sindaci Franco Peta e Attilio Mazzei, dell’On. Pino Soriero e le conclusioni dell’On. Mario Tassone, che hanno offerto contributi di grande valore sulla storia umana, politica e professionale dell'On. Gennaro Miceli e riflessioni sul presente e sul futuro della vita politica e istituzionale.

Importanti anche i contributi e gli interventi aperti al pubblico, che hanno reso il convegno un vero momento di confronto e partecipazione.

I lavori sono stati moderati con equilibrio e sensibilità dal giornalista Luigi Gregorio Comi.

La serata si è conclusa con la deposizione dei fiori presso il monumento dedicato all’On. Gennaro Miceli, un gesto semplice ma di grande valore e significato.

L’Amministrazione Comunale ringrazia tutti i relatori, le autorità, le associazioni, la stampa e i cittadini che hanno partecipato a questa importante iniziativa.

Un ringraziamento particolare all'Associazione Ex Parlamentari della Repubblica Italiana, al suo Presidente, On. Gargani, per aver patrocinato l'evento conferendo allo stesso rilievo nazionale.

 

 

 

print

Close
Privacy Policy

Questa pagina raccoglie alcuni dati personali dei propri utenti.
Titolare del trattamento dei dati: Associazione ex Parlamentari della Repubblica
Via del Parlamento 2 - 00186 Roma – C. F. 80412210587
Indirizzo email del titolare: ass_ex_parlamentari@camera.it

Per consultare la nostra Privacy Policy, clicca qui.

Cookie Strettamente Necessari

Questi cookie sono essenziali al fine di permettere la navigazione del sito web e l’utilizzo delle sue funzionalità, come ad esempio l’accesso ad alcune aree protette. Senza questi cookie, alcune funzionalità richieste come ad esempio il login al sito o la creazione di un carrello per lo shopping online non potrebbero essere fornite.