COMUNICATO STAMPA
Il Coordinamento del Piemonte e della Valle d'Aosta de1l'Associazione Ex Parlamentari della Repubblica ha celebrato il 17 marzo, Festa dell’Unità Nazionale, intervenendo con una delegazione guidata dal Coordinatore on. Sergio Rogna Manassero di Costigliole all'apertura straordinaria della Sala del Parlamento Subalpino, Primo Parlamento Italiano al Museo del Risorgimento di Torino.
Accolta dal Direttore del Museo dott. Alessandro Bollo la delegazione ha quindi assistito alla relazione dell'on. prof. Sergio Soave che ha ricordato la centralità del Parlamento e la solennità della circostanza. Oltre alla rievocazione dell’Unità d'Ita1ia del 1861 era avvertibile tra i presenti il collegamento con la ricerca dell’unità europea come reale problema del momento e come la proclamazione dell'unità della nazione fosse anche la conclusione del processo dei plebisciti tenutisi nei territori. Anche per l'Europa il ricorso ai referendum che esprimano direttamente la volontà popolare sarà il necessario passaggio per una reale integrazione delle attuali nazioni in un organismo sovranazionale ed il punto di svolta nel processo unitario.
La celebrazione del 17 marzo quale Festa dell'Unità Nazionale da parte del Museo del Risorgimento con l'apertura straordinaria de1l'Aula del Parlamento ha avuto un imponente successo di pubblico .
Il Coordinatore
On. Sergio Rogna Manassero di Costigliole