"Costituzione e Parlamento a scuola": bilancio del progetto nelle Marche

"Costituzione e Parlamento a scuola": bilancio del progetto nelle Marche

“Costituzione e Parlamento a scuola”: bilancio del progetto nelle Marche

Sono stati 4300 gli studenti, suddivisi in 213 classi di 61 istituti scolastici, che hanno partecipato a 74 incontri tenuti da 25 relatori sul tema "Costituzione e Parlamento", tra Pesaro e Ascoli Piceno, Ancona, Fermo e Macerata, nell'anno scolastico 2018-2019, su iniziativa dell'Associazione degli ex-parlamentri ed ex Consiglieri regionali delle Marche di intesa con le istituzioni scolastiche regionali. Il Progetto è stato coordinato dall'on. Marisa Abbondanzieri.
Qui di seguito pubblichiamo il comunicato dell'Associazione che fa il bilancio dell'iniziativa:

ASSOCIAZIONE EX DEPUTATI ed EX CONSIGLIERI REGIONALI

Progetto “Costituzione e Parlamento a scuola” - ANNO SCOLASTICO 2018/19 - nelle scuole della Regione MARCHE

Nei prossimi giorni con gli ultimi 3 incontri nelle scuole, si concluderà il progetto proposto ed attuato dall’Associazione ex Deputati ed ex Consiglieri regionali, nelle scuole della Regione Marche e rivolto agli alunni delle Scuole secondarie di I e II grado.
Il progetto, al suo secondo anno scolastico, è stato avviato il 31 ottobre ad Arcevia e si concluderà all’Istituto Solari di Loreto il 13 maggio.
Ha coinvolto 4300 studenti, 213 classi, 61 istituti scolastici, con 74 incontri tenuti a 25 relatori, da Pesaro ad Ascoli Piceno, da Ancona a Fermo e Macerata.
Anche quest’anno è stato un progetto interessante, coinvolgente ed apprezzato, nel quale è stato fondamentale l’apporto degli insegnanti attraverso gli stimoli già presenti nei curriculum scolastici e il “vissuto” dei relatori, ovvero di chi ha praticato l’esperienza della rappresentanza democratica e legislativa ai vari livelli.
Gli studenti hanno ascoltato i relatori, ed approfondito i valori, i doveri, i diritti su cui poggia l’organizzazione dello Stato ed i suoi poteri, ovvero i contenuti fondamentali della Costituzione Italiana.
Le domande e il dibattito sempre vivo negli incontri, hanno fatto emergere la necessità di costruire insieme, insistentemente, una vera e propria cittadinanza, più consapevole ed attenta ai valori della democrazia.
A tutti, al Dirigente scolastico Regionale e ai suoi collaboratori, agli insegnanti, ai Dirigenti scolastici, agli studenti e ai relatori, va il ringraziamento delle Associazioni firmatarie del protocollo.
Il progetto è stato coordinato dall’on. Marisa Abbondanzieri.

Maggio 2019

Marche Costituzione a Scuola

print

Related Articles

Close