Eventi

14Jun

Convegno “Sette giorni in Italia e nel mondo – Una rivista di frontiera”

Il giorno 14 giugno 2023, alle ore  15, si svolgerà presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica il convegno "Sette giorni in Italia e nel mondo - Una rivista di frontiera" organizzato dalla Fondazione Carlo Donat-Cattin. Qui di seguito la presentazione  e la locandina del convegno.

 

Settegiorni – Presentazione convegno

“Settegiorni” (1967-1974) è stata una rivista di formazione, di dialogo e di battaglia politica e culturale. Nata negli ambienti della sinistra sociale della DC, si è caratterizzata per l’apertura al confronto tra le forze progressiste, per la capacità di interpretare il tumultuoso cambiamento sociale, per l’attenzione ai fermenti del cattolicesimo post-conciliare. Conoscere “Settegiorni” è indispensabile per capire una fase cruciale della storia italiana, che dalla crisi del primo centrosinistra, passando attraverso la contestazione studentesca ed operaia, si avviava ad una difficile transizione.

A “Settegiorni” la Fondazione Donat-Cattin ha dedicato un progetto di digitalizzazione e di ricerca, che viene presentato mercoledì 14 giugno, insieme ad un approfondimento della storia e del ruolo della rivista, al Senato della Repubblica nella sala capitolare presso il Chiostro del Convento di S. Maria sopra  Minerva, piazza della Minerva 38 a Roma.

 

print

Details

Start
14 Jun, 2023 15:00
End
14 Jun, 2023 18:00

Organizer

Venue

All Events

Close