Sabato 20 luglio dalle ore 9 alle 13 a Belluno in piazza dei Martiri, il comitato dei liberali democratici bellunesi, Generazione Europa, sarà presente per una raccolta firme mirata all’abrogazione della legge elettorale Rosatellum, insieme alla Federazione Giovani Socialisti Veneti (FGS) ed all’Associazione Socialista Liberale rappresenta a Belluno dall’ex sindaco ed ex parlamentare Giovanni Crema.
L’evento rappresenta una collaborazione significativa tra due gruppi che condividono obiettivi comuni in ambito politico e sociale.
Luigi Filippo Daniele, coordinatore di Generazione Europa, ha dichiarato: “Insieme ai giovani di FGS, Generazione Europa ha trovato degli amici che condividono le stesse battaglie: dal salario minimo, all’abrogazione dell’attuale legge elettorale, all’istituzione di una maggiore rappresentanza da introdurre con una legge elettorale proporzionale pura”.
La raccolta firme si propone di sensibilizzare la cittadinanza sulla necessità di modificare l’attuale sistema elettorale, ritenuto da molti non rappresentativo e inefficace. La proposta è quella di passare a un sistema di rappresentanza proporzionale pura, che secondo i promotori dell’iniziativa garantirebbe una rappresentanza più equa e democratica.
L’invito a partecipare è rivolto a tutti i cittadini bellunesi che desiderano contribuire attivamente al cambiamento del panorama politico italiano. Generazione Europa e la Federazione Giovani Socialisti Veneti saranno in piazza per rispondere a domande e fornire ulteriori informazioni sui loro obiettivi e sulle modalità di partecipazione alla raccolta firme.
“Non dobbiamo perdere l’occasione di far sentire la nostra voce in una giornata dedicata alla democrazia ed alla rappresentanza” conclude Giuseppe Maria Toscano, segretario del Circolo Matteotti di Rovigo.