Giuseppe Gargani testimone della buona politica - Il ricordo di Mariapia Garavaglia

Giuseppe Gargani testimone della buona politica - Il ricordo di Mariapia Garavaglia

Giuseppe Gargani testimone della buona politica – Il ricordo di Mariapia Garavaglia

L’onorevole Giuseppe Gargani se ne è andato mentre si accingeva letteralmente a raggiungere la sede della Associazione ex Parlamentari per prendere atto dell’ennesima insolente, illegittima, antiparlamentare mancata decisione sul ristoro dei vitalizi dovuti a circa mille ex deputati. Ha affrontato la vicenda da giurista, ma soprattutto da “innamorato” della rappresentanza parlamentare, quale unica vera espressione della sovranità popolare, quindi del sistema democratico. Incurante della impopolarità nell’affrontare la problematica sollevata da una forza politica che si è imposta con la diffusione dell’antipolitica, di cui oggi soffrono tutte le forze politiche, volendo occupare il parlamento per aprirlo come una scatoletta di tonno. E la battaglia , non simbolica per chi è stato privato di un diritto, ha mirato ai vitalizi. In pratica gli ex parlamentari, che hanno versato a loro tempo le trattenute che erano previste dalle leggi del tempo, sono meno uguali di tutti i cittadini italiani. E’ una condizione che contrasta con la Costituzione, eppure la pruderie di tutte le forze politiche, timorose del giudizio popolare, divulgato anche da certa stampa che ha sempre fatto eco alla antipolitica, ha impedito agli organi delegati a decidere, di assumere responsabilmente le decisioni dovute. Mite e paziente sapeva tenere insieme le diverse culture di provenienza degli ex parlamentari. e infatti nel dicembre scorso fu riconfermato alla presidenza con una lista unitaria.
Il Presidente Gargani si è speso in tutte le sedi giurisdizionali in Italia e fino alla Corte Europea per ottenere giustizia, per ottenere giustizia per gli ex parlamentari che ne hanno diritto ma , in un certo senso, anche soprattutto per ristabilire l’onore del Parlamento e la sua funzione essenziale nel sistema democratico. La sua presidenza della Associazione ha stata caratterizzata quasi da una ossessione per la difesa del Parlamento. Ha valorizzato là costituzione di gruppi di lavoro interni alla Associazione e ha promosso i coordinamenti della Associazione nelle Regioni. Per questo sono state molte le iniziative di carattere culturale divulgativo relative ai grandi temi del funzionamento del Parlamento e della nostra democrazia. Autori di chiara fama hanno arricchito le riflessioni sul premierato, sui sistemi elettorali, sui referendum, sull'impatto delle tecnologie di ultima generazione sul sistema della rappresentanza, ecc. L’ultimo suo intervento pubblico un paio di settimane fa alla Camera ha riguardato donne e Costituzione nell’ottantesimo del primo voto delle donne e del loro ruolo fondamentale alla Costituente.
Tale fu la dedizione che si è manifestata fino all’ultimo respiro. L’ufficio di presidenza della Associazione era riunito in attesa del Presidente. Purtroppo non è mai arrivato, stroncato da improvviso malore cardiaco.
Alla Associazione rimane una ricca eredità di passione, competenza, coraggio.
Ha vissuto la politica come servizio nelle istituzioni perché in questo modo è servizio ai cittadini.

Mariapia Garavaglia

print

Close
Privacy Policy

Questa pagina raccoglie alcuni dati personali dei propri utenti.
Titolare del trattamento dei dati: Associazione ex Parlamentari della Repubblica
Via del Parlamento 2 - 00186 Roma – C. F. 80412210587
Indirizzo email del titolare: ass_ex_parlamentari@camera.it

Per consultare la nostra Privacy Policy, clicca qui.

Cookie Strettamente Necessari

Questi cookie sono essenziali al fine di permettere la navigazione del sito web e l’utilizzo delle sue funzionalità, come ad esempio l’accesso ad alcune aree protette. Senza questi cookie, alcune funzionalità richieste come ad esempio il login al sito o la creazione di un carrello per lo shopping online non potrebbero essere fornite.