La nuova coordinatrice per la Calabria è l’On. Dalila Nesci, già Sottosegretario di Stato alla Presidenza del consiglio dei Ministri per il Sud e la Coesione territoriale nel Governo Draghi, Parlamentare della Repubblica per due legislature (la XVII e la XVIII). Laureata in Giurisprudenza e giornalista, in Parlamento è stata componente della Commissione Sanità, Commissione di Vigilanza Rai, Commissione Antimafia, Commissione dell’Unione Europea, Giunta per le autorizzazioni a procedere. E’ stata promotrice di moltissime interrogazioni parlamentari riguardanti il territorio calabrese ed alcune proposte di legge su: diritto di voto ai fuori sede, riparto più equo del Fondo Sanitario Nazionale alle Regioni e perequazione alle regioni del Sud, riforma della normativa sul commissariamento dei sistemi sanitari regionali e scioglimento per mafia di comuni e aziende sanitarie.
Ecco il commento dell’On. Nesci:” Sono fiera di essere socia di questa prestigiosa associazione, perché ritengo doveroso proseguire il lavoro di rappresentanza e ascolto dei nostri territori. Ma anche per testimoniare il valore delle istituzioni e la centralità del Parlamento, fondamentale per la tenuta democratica del nostro Paese. Tutti gli ex parlamentari, indipendentemente del loro colore politico, sono uniti nella promozione dei valori della Costituzione ed anch’io metto a servizio le mie energie per lo stesso intento. Il coordinamento calabrese dell’associazione, con un pensiero di stima e ricordo per il compianto On. Costantino Fittante, contribuirà a fornire strumenti di approfondimento, animare il dibattito pubblico e promuovere il dialogo politico-istituzionale”.
Gli ex parlamentari hanno registrato la grande attenzione della platea nel Salone delle culture ed il successo dell’iniziativa. Presenti il Sindaco della Città Nicola Fiorita, il Presidente della Provincia Amedeo Mormile, il Questore Paolo Sirna, Don Gaetano Rocca, il Presidente dell’Associazione Ex Consiglieri della Regione Calabria Stefano Priolo. In video-collegamento è intervenuto il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto.