Il Parlamento come "comparsa" - Il giudizio di Cassese sul rapporto Governo-Camere

Il Parlamento come "comparsa" - Il giudizio di Cassese sul rapporto Governo-Camere

Il Parlamento come “comparsa” – Il giudizio di Cassese sul rapporto Governo-Camere

Giurista tra i più autorevoli e giudice emerito della Consulta, Sabino Cassese coglie l'occasione della fine della legislatura per un bilancio del rapporto tra Governo e Parlamento nel processo legislativo: no, il Parlamento non ne esce bene. Tutt'altro. La preminenza del Governo e il ruolo ancillare del Parlamento in un procedimento legislativo in cui la fanno da padrone i decreti-legge, i maxi-emendamenti e i voti di fiducia non è esattamente l'equilibrio dei poteri e la divisione dei ruoli immaginata dalla Costituzione! Non da questa legislatura, per la verità. Ma con ulteriori "passi avanti" proprio in questa legislatura... Ecco dunque l'opinione del prof. Cassese (nella foto, durante la presentazione di un volume dedicato a Carlo Azeglio Ciampi), pubblicata come editoriale dal Corriere della Sera:

- Sabino Cassese - Governo e Camere. L'equilibrio (perduto) dei poteri - Corriere della Sera, 18set22:

casseseparlamentogoverno

print

Related Articles

Close
Privacy Policy

Questa pagina raccoglie alcuni dati personali dei propri utenti.
Titolare del trattamento dei dati: Associazione ex Parlamentari della Repubblica
Via del Parlamento 2 - 00186 Roma – C. F. 80412210587
Indirizzo email del titolare: ass_ex_parlamentari@camera.it

Per consultare la nostra Privacy Policy, clicca qui.

Cookie Strettamente Necessari

Questi cookie sono essenziali al fine di permettere la navigazione del sito web e l’utilizzo delle sue funzionalità, come ad esempio l’accesso ad alcune aree protette. Senza questi cookie, alcune funzionalità richieste come ad esempio il login al sito o la creazione di un carrello per lo shopping online non potrebbero essere fornite.