All’associazione Europea aderiscono le Associazioni Nazionali dei Paesi che fanno parte del Consiglio d’Europa, che ha la sua sede principale a Parigi, ospitata nei locali dell’Assemblea Nazionale Francese.
La nostra Associazione è stata tra i soci fondatori con la prestigiosa Presidenza dell’Onorevole VEDOVATO.
All’incontro di Lugano hanno partecipato i colleghi Dario RIVOLTA, Valerio CALZOLAIO, Cinzia DATO e Vincenzo Gino ALAIMO.
Erano presenti 20 Delegazioni Nazionali dei Paesi aderenti.
I lavori si sono svolti nell’aula consiliare del Comune di Lugano e sono stati presieduti dal Presidente uscente Walter SCHWIMMER ( Austria ) e dal Segretario Generale Ronald ROBLAIN ( Belgio ).
Relatore è stato il nostro collega Onorevole Valerio CALZOLAIO sul tema:
“Influenza del cambiamento climatico sulla politica migratoria e sociale: Ruolo della Diplomazia Parlamentare”.
Dopo un acceso dibattito che, pur con varie diverse sottolineature, ha sempre apprezzato fortemente la relazione svolta da CALZOLAIO è stato preparato ed approvato all’unanimità ( vedi allegato ).
Nel dibattito sono intervenuti i nostri colleghi Italiani con particolari apprezzamenti positivi per i loro interventi da parte dei partecipanti all’incontro.
In particolare gli interventi di Dario RIVOLTA e Cinzia DATO hanno ottenuto il plauso quasi unanime.
Il giorno precedente l’Ex Presidente dell’Associazione Svizzera, Filippo LOMBARDI ha svolto una interessante conferenza spiegando il funzionamento del sistema Nazionale Svizzero, la loro forma di Federalismo e le modalità di svolgimento della Democrazia diretta, attuata attraverso il ricorso al “referendum” popolare.
Durante le giornate dell’incontro è stato presente anche l’Ambasciatore Svizzero Walter FUST, già direttore generale per la cooperazione allo sviluppo della Confederazione e consigliere speciale per il segretario generale ONU KOFI ANNAN.
L’Ambasciatore FUST ha tenuto una conferenza sul tema delle migrazioni nel mondo, partendo dalla sua personale esperienza di studioso dell’argomento.
La prossima primavera 2024 si rinnoveranno le cariche dell’Associazione Europea che vedrà la nostra Associazione Italiana concorrere alla Presidenza anche per l’attività di grande prestigio svolta in questi anni dai colleghi Giuseppe GARGANI, già Deputato Europeo, Antonello FALOMI, Dario RIVOLTA e Valerio CALZOLAIO oltre che dalla precedente autorevole presenza dell’allora Vice Presidente Franco COCCIA.
Sull’argomento nei prossimi mesi saranno svolti gli opportuni contatti a livello europeo per pervenire ad un esito positivo della candidatura Italiana.
Nel corso dell’evento è emersa la possibilità di svolgere un convegno in Italia su uno dei maggiori temi di rilevante attualità Europea.
Roma 4 Ottobre 2023 Vincenzo Gino ALAIMO