Dopo la decisione della Commissione Contenziosa del Senato di aggiornare al 20 febbraio l'attesa decisione sui ricorsi presentati contro il ricalcolo retroattivo dei vitalizi, il presidente dell'Associazione ex parlamentari, on. Antonello Falomi, ha scritto una lettera ai presidenti degli organismi giurisdizionali di Camera e Senato per sollecitarli a decidere senza ulteriori indugi.
Ecco il testo della lettera.
"SEN. GIACOMO CALIENDO
ON. ALBERTO LOSACCO
L’Associazione degli ex parlamentari della Repubblica prende atto della comunicazione della Commissione Contenziosa del Senato di rendere nota il 20 febbraio prossimo la decisione sui ricorsi presentati contro la deliberazione che taglia retroattivamente in modo consistente e permanete i vitalizi.
L’Associazione esprime tuttavia la preoccupazione di un dilatarsi dei tempi di conclusione dell’iter giudiziario che incide profondamente sulle condizioni di vita, in alcuni casi drammatiche, degli ex parlamentari.
L’Associazione sottolinea che i termini temporali per una decisione, fissati dai Regolamenti sulla tutela giurisdizionale sono stati ampiamente superati.
Convinti, come siamo, della imparzialità dei componenti è doveroso da parte degli organi giudicanti di Camera e Senato adottare rapidamente le decisioni.
Cordialità.
Antonello Falomi"