Contro "quelli del partito preso" non c'è fatto nè argomento che tenga! Ne fa le spese, anche oggi, Piero Fassino (nella foto, in aula, con altri deputati), che viene bersagliato da alcuni quotidiani (Libero e Il Fatto, in modo particolarmente sgradevole e diretto) per avere difeso la politica e il parlamento dalla demagogia imperante e dalle menzogne. Fassino, peraltro, risponde in modo dettagliato su indennità, rimborsi, vitalizi e sulle questioni politiche, diciamo, di sistema, con un intervento su Il Riformista e con due interviste (a Carlino-Nazione-Giorno e a La Stampa), con cui apriamo la rassegna di oggi. Ma, contro "quelli del partito preso", non c'è niente da fare: non sono in grado, perché non vogliono, di distinguere indennità da rimborsi, lordo da netto, comportamenti specchiati da abusi da perseguire... Ma è su questa confusione e mancanza di onestà intellettuale che si basano gli attacchi e i commenti denigratori (alla Marco Travaglio o Mario Giordano). Diverse le critiche di Enrico Rossi o Tommaso Cerno. Ma ci sono anche apprezzamenti, come quello di Mattia Feltri. E c'è infine che si nasconde dietro le lettere dei lettori, ma riportiamo anche quelle.
Ecco la rassegna completa:
1 - Piero Fassino - E' giusto dire che i politici non hanno super stipendi? Sì, il mio è stato un discorso di verità; basta con il populismo e la demagogia - Il Riformista, 04ago23:
2 - Antonella Coppari - Onorevoli stipendi. La versione di Fassino: "Reazioni fuori misura. Basta col populismo" - Nazione-Carlino-Giorno, 04ago23:
3 - Serena Riformato - Piero Fssino:"Non ho detto di aumentare le indennità, nessun bisogno di chiarire con Schlein" - La Stampa, 04ago23:
4 - Tommaso Cerno - Il salario massimo - L'Identità, 04ago23:
5 - Enrico Rossi - E' giusto dire che i politici non hanno super stipendi? No, è stto politicamente inopportuno parlarne mentre viene abolito il Rdc - Il Riformista, 04ago23:
6 - Marco Travaglio - L'uomo boomerang - Il Fatto, 04ago23:
7 - Mattia Feltri - Il buongiorno. La statua equestre - La Stampa, 04ago23:
8 - Alessandro Gonzato - Vieni avanti Pierino. Dopo il lamento per il suo stipendio Fassino diventa lo zimbello d'Italia - Libero, 04ago23:
9 - Mario Giordano - Risponde Mario Giordano. Promuoviamo una colletta per Fassino - La Verità, 04ago23:
10 - Lorenzo Giarelli - Schiaffo ai poveri. Reddito da 160mila euro e vitalizio. Fassino l'indigente insiste: "La mia è operazione verità" - Il Fatto, 04ago23:
11 - Marco Franchi - Lacrime di onorevoli e consiglieri, parlamentari, segretari: quando i ricchi piangono. Piero e i suoi (numerosi) fratelli: "Così non si vive", "Tagli inumani" - Il Fatto, 04ago23:
11-fattoantologiafassinoealtri
12 - Lettera - Il caso Fassino e gli stipendi d'oro - Il Messaggero, 04ago23:
13 - Lettera - Vitalizi. "Io con 43 anni di contributi non ho una pensione così alta" - Corriere della Sera, 04ago23: