Almeno tre ministri positivi al Covid, scrivono oggi più o meno tutti i quotidiani, mentre si complica la questione tecnico-sanitaria dell'elezione del nuovo Capo dello Stato: si parla di decine di parlamentari contagiati e si discute se si debba o meno permettere di votare (e come?) a chi non rispettasse le regole precauzionali anti-Covid (con non consentirebbero ai grandi elettori No-Vax nemmeno di raggiungere Roma dalle loro sedi). L'argomento occuperà gli Uffici di Presidenza di Camera e Senato nella giornata di martedì 11 gennaio. Alcuni costituzionalisti intanto si pronunciano a favore del voto a distanza: è il caso di Roberto Zaccaria (foto) e di Michele Ainis. In proposito, una selezioni di articoli sulla stampa di oggi. Segnaliamo anche una specifica attenzione alle discussioni in corso nell'Assemblea capitolina per aumentare le indennità dei Consiglieri comunali di Roma in rapporto alla progressione già programmata dalla legge per i sindaci: ne ha parlato per primo Il Messaggero in cronaca di Roma.
Ecco gli articoli:
1- Cla.B. - Colao e D'Incà gli altri positivi. Tre ministri contagiati: c'è anche Di Maio - Corriere della Sera, 09gen22:
2- A.D.M. - Il virus nel Palazzo. Di Maio, Colao e D'Incà risultati positivi. Preoccupazione per il voto sul Colle - La Stampa, 09gen22:
3 - Giovanna Casadio - Colle, rivolta dei grandi elettori No Vax. Il Pd: "Inaccettabile deroga per loro". Da domani i parlamentari senza Super Green Pass non potranno raggiungere Roma con aerei, treni o traghetti per eleggere il capo dello Stato. Sedute a rischio rinvio. Napoli (coraggio Italia): "Se è così, prorogare Mattarella" - Repubblica, 09gen22:
4 - Domenico Di Sanzo - Una trentina i parlamentari positivi, Di Maio guarito. Il ministro contagiato durante le feste, ora sta bene. I costituzionalisti aprono al voto a distanza - Il Giornale, 09gen22:
5 - Ettore Maria Colombo - Quirinale, si rischiano cento assenti. Cresce il partito del rinvio per Covid - Nazione-Crlino-Giorno, 09gen22:
6 - Fabio Amendolara - Il Covid soffia su Palazzo Chigi. Tre ministri infettati, forse cinque. Colpiti Di Maio, D'Incà (rivaccinato) e Colao. Dubbi su Giorgetti, attesa per la Messa - La Verità, 09gen22:
7 - Liana Milella - Intervista al costituzionalista. Zaccaria: "Per positivi e isolati consentire il voto a distanza" - Repubblica, 09gen22:
8 - Gigi Di Fiore - Il costituzionalista. Intervista Michele Ainis. "Incognita assenze per Covid ma il voto da remoto è valido e non si viola la Costituzione" - Il Mattino, 09gen22:
9- Lorenzo De Cicco - "Guadagniamo poco". E i consiglieri capitolini raddoppiano il salario. La delibera allo studio del Pd: l'indennità di 1.500 euro di oggi passerà a 3.500 netti. Ok in Aula dopo il bilancio - Il Messaggero-Cronaca di Roma, 08gen22:
10 - Pietro di Leo - Il gettone passerebbe da 1.500 a 3.500 euro al mese. A Napoli ci provano gli assessori. I consiglieri comunali di Roma si raddoppiano lo stipendio - Libero, 09gen22: