L'ufficio di presidenza della Camera ha deliberato a larga maggioranza e con qualche astensione l'equiparazione dell'indennità parlamentare dei capigruppo a quella dei presidenti di commissione: senza oneri aggiuntivi per il bilancio perché tale incremento sarà a carico dei fondi già stanziati per l'attività dei gruppi, hanno subito precisato i vertici di Montecitorio. Appena la notizia è stata resa pubblica è cominciata la corsa ai distinguo e si sono susseguite le - imbarazzate e imbarazzanti, ndr - dichiarazioni di rinuncia degli interessati (nella foto, l'on. Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d'Italia). E così , oggi, sui quotidiani, si scopre che la "casta" è risorta. Pubblichiamo un'ampia selezione degli articoli dedicati all'argomento e, in chiusura, i "commenti" dedicati alla questione da Stampa e Repubblica:
1 - Marco Cremonesi - Capigruppo, 1.269 euro in più. Sì da centrodestra e M5S. Camera, via libera all'aumento mensile. Poi dietrofront dei 5 Stelle. Anche FdI e Pd rinunciano - Corriere della Sera, 14lug23:
2 - Matteo Pucciarelli - Camera, ai capigruppo stipendi più pesanti. 1200 euro extra al mese - la Repubblica, 14lug23:
3 - Andrea Bulleri - Capigruppo, alla Camera un aumento da 1.200 euro - Il Messaggero, 14lug23:
4 - Niccolò Carratelli - Aumento di Casta. L'ufficio di presidenza della Camera dà 1.300 euro in più ai capigruppo. I fondi sottratti all'attività politica. Il Pd: "Non prenderemo quei soldi". Il M5S vota a favore con la destra poi fa dietrofront: "non li incassiamo" - La Stampa, 14lug23:
5 - Elisa Calessi - Più soldi ai capigruppo. dicono sì pure i 5Stelle - Libero, 14lug23:
6 - Luca De Carolis - Più soldi ai capigruppo: tutti sì o astenuti. Poi è corsa a dire: "Rinunciamo ai fondi" - Il Fatto, 14lug23:
7 - Gianni Di Capua - Stipendio più alto ai capigruppo - Il Tempo, 14lug23:
8 - Roberta d'Angelo - Più soldi (1.200 euro) ai capigruppo. E i 5 stelle votano con il centrodestra - Avvenire, 14lug23:
9 - Antonio Acerbis - Onorevoli stipendi. Indennità per i capigruppo, costo zero grazie ai 5S - La Notizia, 14lug23:
10 - Massimiliano Panarari - Il neopopulismo contro l'élite altrui - La Stampa, 14lug23:
11 - Antonio Fraschilla - Dal Friuli alla Sicilia ritorna la casta e si riprende tutto quello che era "suo". A Roma i consiglieri hanno deliberato il raddoppio dello stipendio - La Repubblica, 14lug23: