Segnalazioni Stampa, 18mag23 - Riforme: al CNEL conclave di costituzionalisti

Segnalazioni Stampa, 18mag23 - Riforme: al CNEL conclave di costituzionalisti

Segnalazioni Stampa, 18mag23 – Riforme: al CNEL conclave di costituzionalisti

Un summit di costituzionalisti italiani si è riunito al CNEL (foto), su iniziativa del suo nuovo presidente, Renato Brunetta, con la benedizione del governo, presente con il ministro Elisabetta Casellati e il sottosegretario alla presidenza Alfredo Mantovano, per discutere delle ipotesi di riforma della Costituzione, principalmente per la parte che riguarda la forma di governo. Preferenza, a larghissima maggioranza, per una qualche forma di "premierato". Ne riferiscono due quotidiani, Domani e Sole24Ore, di cui riportiamo i resoconti:

1 - Giulia Merlo - I professori bocciano il presidenzialismo al convegno del governo. L'ipotesi maggioritaria è stata quella del premierato che però prevede anche una modifica della legge elettorale ed esclude l'elezione diretta del premier cara al centrodestra - Domani, 18mag23:

1-merloriformecnel

2 - Emilia Patta - Governo e costituzionalisti, convergenza sul premierato. Riforme. Casellati dopo l'incontro al CNEL: "Darebbe credibilità e stabilità ai governi". Mantovano: "L'esecutivo incontrerà a breve anche le parti sociali e gli enti territoriali" - IlSole-24Ore, 18mag23:

2-soleriformecnel

print

Related Articles

Close