Segnalazioni Stampa, 3-6mar19 - Camera, indennità e rimborsi: i piani di Fico

Segnalazioni Stampa, 3-6mar19 - Camera, indennità e rimborsi: i piani di Fico

Segnalazioni Stampa, 3-6mar19 – Camera, indennità e rimborsi: i piani di Fico

Documentiamo l'attenzione prestata dal quotidiano "Il Tempo" ai piani di riforma del sistema delle indennità e dei rimborsi parlamentari del presidente della Camera, on. Roberto Fico (M5St). All'ordine del giorno di un prossimo consiglio di presidenza non ci sarebbe il tanto pubblicizzato dimezzamento delle indennità , bandiera del M5St (che potrebbe essere deciso solo per legge), ma l'eliminazione delle indennità di funzione e anche una soforbiciata a vari tipio di rimborsi, inclusa la revisione del rapporto contrattuale degli assistenti personali dei deputati.
Pubblichiamo anche un articolo del Fatto sul contenzioso relativo alla sospensione del vitalizio ad alcuni ex-deputati condannati, decisa nel 2015 dall'ufficio di presidenza della Camera. La richiesta di revoca del provvedimento di sospensione, respinta in primo grado dal Consiglio di Giurisdizione, è stata ripresentata al Consiglio di Appello.
Ecco gli articoli:

1 - Alberto di Majo - Pronti i tagli ai rimborsi dei deputati. Il piano di Fico: addio alle indennità di funzione e riduzione della diaria. Cambiano i contratti degli assistenti: saranno "assunti" dalla Camera - Il Tempo, 5mar19:
1 - rimborsi e stipendi piano fico - tempo 5mar19

2 - Alberto di Majo - Meno soldi ai politici, più ai "portaborse". Riforma. Addio ai collaboratori pagati come colf, confronto su nuove norme. La proposta: assistenti assunti dal parlamento e non più dai singoli onorevoli - Il Tempo, 6mar19:
2 - camera riforma rimborsi - tempo 6mar19

3 - Ilaria Proietti - I tre condannati vogliono riottenere la "pensione" che la Camera ha revocato. De Lorenzo, Di Donato e Cito ritentano: "Ridateci i vitalizi" - Il Fatto, 3mar19:
3 - condannati - fatto 3mar19

print

Related Articles

Close