L'omissiva sentenza 2/2020 del Consiglio di Giurisdizione della Camera sui ricorsi contro il ricalcolo retroattivo dei vitalizi riaccende l'attenzione dei "giornali anti-casta" sul contenzioso più che mai aperto. Per "Il Fatto" e per "La Notizia", la pur timida revisione della delibera 14/2018, nella parte che riguarda la mitigazione degli effetti del ricalcolo per molti ricorrenti, mette a rischio l'intero impianto punitivo della rideterminazione dei vitalizi. E così, mentre un articolo de "La Notizia" rende conto dei danni provocati dal ricalcolo del vitalizio a ex parlamentari anziani e malati o ai superstiti, lo stesso articolista de "La Notizia" o un altro articolo de "Il Fatto" dileggiano altri ricorrenti e fanno loro i conti in tasca per spostare l'attenzione dal tema del "diritto violato" a quello del "sussidio" più o meno giustificato.
Ecco gli articoli:
1 - Redaz. - La sentenza. Colpo alla delibera Fico. Ecco la decisione che riapre la partita - La Notizia, 5mag20:
2 - E. L. - La casta non molla. Marzano, Guzzanti e C. La guerra contro i tagli dei senza vergogna. Cumulano altri redditi e pensioni. La Camera respinge le prime istanze. Gli irriducibili. Sospensiva negata all'ex presidente del Cnel e al cronista Mediaset. Niente da fare anche per l'ex commissario AGCom Innocenti - La Notizia, 5mag20:
2 - el istanze respinte 5mag20
3 - Ilaria Proietti - Cose di casta. I ricorsi. Montecitorio ha eliminato il doppio requisito dell'invalidità e dell'indigenza per i tagli: 1.398 ex deputati sognano di riavere i soldi. Consolo, Innocenti, Guzzanti: i dolori dei ricchi senza vitalizio. Sopravvivenza. Le doglianze degli ex deputati: "Con il taglio non riusciamo più a mantenerci" - Il Fatto, 5mag20:
3 - proietti vitalizi cg 5mag20
4 - Edoardo Lanfranchi - Poveri e pieni di acciacchi. Così il vitalizio ritorna più ricco per gli ex deputati anziani. Contrordine. Dopo la sentenza del Consiglio di giurisdizione della Camera a molti sarà aumentata la pensione - La Notizia, 5mag20:
4 - lanfranchi elemosine 5mag20