Segnalazioni Stampa, 9set20 - Referendum: "correttivi" in alto mare; NO di Parisi, Castagnetti e tanti altri

Segnalazioni Stampa, 9set20 - Referendum: "correttivi" in alto mare; NO di Parisi, Castagnetti e tanti altri

Segnalazioni Stampa, 9set20 – Referendum: “correttivi” in alto mare; NO di Parisi, Castagnetti e tanti altri

Il fronte del NO al referendum sulla riduzione del numero dei parlamentari si arricchisce dei NO di esponenti storici del centrosinistra, dell'Ulivo e del Pd, quali Arturo Parisi (Italia-Oggi) (nella foto) e Pierluigi Castagnetti (Il riformista), mentre spiegano le ragioni del loro NO anche altre personalità di spicco come Rino Formica (La Verità), Staino (La Repubblica) e Paolo Franchi (Corriere della Sera). E Peppino Gargani, vicepresidente dell'Associazione degli ex Parlamentari, su Il riformista, conferma e ribadisce le sue ragioni per il NO. Giornata nera, peraltro, per coloro che fanno campagna per il Sì puntando sui cosiddetti "correttivi" alla riduzione dei parlamentari: dalla legge elettorale alle leggi costituzionali di accompagnamento, nulla procede in modo spedito e sicuro (Andrea Fabozzi, su Il manifesto; Annalisa Cuzzocrea, su Repubblica). Concludiamo la rassegna con le note politiche di Stefano Folli (La Repubblica) e di Sabrina Cottone (Il Giornale). Risparmiamo ai nostri lettori gli interventi "curiali" di Marco Travaglio (Il Fatto), che vede nel "bulgaro" sì a Zingaretti alla direzione Pd la prova della coesione del partito sul referendum, e di Dario Franceschini (intervista a La Stampa), che lancia alle opposizioni l'esca di ulteriori indefinite riforme costituzionali per il dopo-referendum così da tenere in vita l'attuale maggioranza fino alla fine della legislatura.
Ecco gli articoli:

1 - Umberto De Giovannangeli - Intervista a Pierluigi Castagnetti: "I 5S non credono nella costituzione. Riformarla con loro è impossibile" - Il Riformista, 9set20
1 - castagnetti9set:

2 - Alessandra Ricciardi - Lo dice Arturo Parisi. Zingaretti finirà tra gli sconfitti del referendum, M5s vincitori - ItaliaOggi, 9 set20:
2 -parisi9set

3 - Luca Telese - Intervista a Rino Formica. "Il Sì al referendum sarà la maledizione del Pd per il futuro" - La Verità, 9set20:
3 -formica9set

4 - Concetto Vecchio - Intervista a Staino: "Il referendum è il trionfo dei populisti" - La Repubblica, 9 set20:
4 - staino9set

5 - Paolo Franchi - E' un baratto politico: io voterò NO - Corriere della Sera, 9set20:
5 - franchi9set

6 - Peppino Gargani - Taglio dei parlamentari: una riforma che mortifica la rappresentanza - Il Riformista, 9set20:
6 -gargani9set

7 - Andrea Fabozzi - Difficoltà per i "riequilibri" chiesti dal Pd. Il buio oltre il referendum, nuovi ostacoli per le riforme - Il Manifesto, 9set20:
7 - fabozzi9set

8 - Annalisa Cuzzocrea - Il cantiere delle riforme si blocca subito. Slitta la legge elettorale - La Repubblica, 9set20:
8- cuzzocrea9set

9 - Stefano Folli - Dietro la possibile rimonta del NO - La Repubblica, 9set20:
9-folli9set

10 - Sabrina Cottone - Ora l'onda lunga del "NO" può travolgere il governo - Il Giornale, 9set20:
10- cottone9set

print

Related Articles

Close