Due temi: in primo piano un verdetto degli organi di giurisdizione interna della Camera che respinge la richiesta di alcuni ex-deputati di riconoscere loro il diritto al vitalizio, in certe circostanze, a un'età inferiore al minimo richiesto di 60 anni e poi il seguito di commenti e opinioni alla riforma dei vitalizi approvata in Sicilia.
Ecco gli articoli:
1 - Ilaria Proietti - Rieccolo. Angelino vorrebbe la pensione ora, a 49 anni. Con lui altri tre ex deputati, tra cui il sottosegretario dem. Montecitorio dice no. Alfano e Martella contro la Camera: "Subito il vitalizio". I magnifici quattro. Hanno fatto causa (perdendo) per avere il loro assegno prima di maturare l'età pensionabile. - Il Fatto, 4dic19:
1 - reqisito età - fatto 4dic19
2 - Carmine Gazzanni - Voleva prendersi già il vitalizio. La Camera boccia la richiesta di Alfano. - La Notizia, 4dic19:
2 -requisito età - notizia 4dic19
3 - Giacinto Pipitone - Sicilia. La legge approvata all'Ars riduce la pensione degli ex deputati. La Regione e i vitalizi della discordia. Tagli agli assegni non oltre 800 euro. Il presidente Musumeci: si poteva fare di più, durerà solo 5 anni. - Il Giornale di Sicilia, 29nov19:
3 - sicilia riforma - giornalesicilia 29nov19
4 - Antonio Fraschilla e Manuela Modica - Sicilia. Ars, vitalizi ridotte pensioni più alte. Una sorpresa nella legge che taglia gli assegni di ex deputati e familiari. Il ricalcolo retroattivo assicura 300 euro aggiuntivi con una sola legislatura. - la Repubblica-Palermo, 29nov19:
4 - sicilia riform - repubblica 29nov19